giovedì 7 marzo 2013

Lo standard AA1000

AA1000 (AccountAbility 1000) è uno standard di adesione volontaria elaborato a partire dal 1999 dall’International Council of the Institute of Social and Ethical AccountAbility (ISEA), formato da imprese, ONG, università e società di consulenza. Esso si pone come obiettivo il “miglioramento della responsabilità e della performance delle organizzazioni” e focalizza l’attenzione sulla qualità dell’impegno etico e sociale verso i vari interlocutori aziendali.
L’AA1000 individua analiticamente le fasi del processo di implementazione di un sistema di social accounting and reporting all’interno dell’azienda, dettando una serie di principi guida da osservare. Il processo si articola in 5 fasi fondamentali:
  • pianificazione (planning);
  • rilevazione (accounting);
  • verifica delle informazioni e comunicazione (auditing and reporting);
  • integrazione nel più ampio sistema di gestione (embedding);
  • coinvolgimento degli stakeholder (engagement).
Principio ispiratore del modello è il concetto di accountability, ossia la capacità dell’azienda di spiegare le azioni di cui è responsabile verso gli stakeholder. Mediante il dialogo con gli stakeholder, s'intende indirizzare l’azienda verso il recepimento delle loro attese, in modo da integrare in un unico e coerente modello gestionale le azioni in campo sociale, ambientale ed economico.
La struttura della norma si regge sull’approccio "contrattualista", ossia prevede per ogni gruppo di stakeholder l’identificazione delle questioni più rilevanti nelle sue relazioni con l’impresa. Una volta definiti tali aspetti, si individuano gli indicatori più idonei per esprimere i risultati raggiunti in relazione alla questione corrispondente. Il modello dà, quindi, risalto alle modalità di coinvolgimento degli stakeholder quale momento centrale della definizione dei contenuti stessi della responsabilità etico-sociale d’impresa. Ciò presuppone l’inclusione di tutti gli stakeholder nelle varie fasi del processo.
I principi enunciati dallo standard sono, in sintesi, i seguenti:
  • completezza, rilevanza, regolarità e tempestività con riferimento allo scopo e alla natura del processo;
  • verifica esterna da parte di terzi indipendenti, accessibilità e qualità dell’informazione (in termini di comparabilità, verificabilità, comprensibilità, utilità) con riferimento alla significatività dell’informazione;
  • integrazione nei sistemi di gestione e miglioramento continuo in una prospettiva dinamica.
Trattandosi di uno standard di processo, l’AA1000 non perviene a una definizione del contenuto del reporting sociale; non detta, infatti, indicazioni circa la definizione della struttura del modello di rendicontazione sociale, né circa le informazioni minime che esso deve riportare, consentendo, anzi, la più ampia personalizzazione degli strumenti a opera della singola azienda.
L’attuale AA1000 AccountAbility Principles Standard è il risultato del processo di consultazione e revisione avvenuto nel 2008. La nuova versione comprende tre principi: il principio fondante dell’inclusività e i principi di materialità e rispondenza. La completezza non è più compresa, ma rimane comunque un principio chiave nei processi di assurance della sostenibilità, dal momento che si riferisce al grado di applicazione degli altri tre principi.

Link: http://www.accountability.org/

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