giovedì 4 luglio 2013

Lo stato della comunicazione della CSR on-line

La ricerca CSR on line awards 2012, giunta alla sua quinta edizione, ha valutato la comunicazione della sostenibilità on-line di 252 aziende europee raggruppate in cinque categorie, rispettivamente dedicate alle prime 100 società quotate europee e alle principali società di 4 Paesi europei: Germania, Italia, Paesi nordici e Svizzera.
Lo studio è stato condotto da Lundquist, società di consulenza specializzata nella comunicazione corporate on-line. L’analisi ha dimostrato che il 47% delle aziende italiane inserite nel panel di analisi non investe ancora nella rendicontazione formale di tematiche CSR sebbene nel resto d’Europa, invece, questa sia diventata quasi una prassi. Le motivazioni possono essere probabilmente attribuite alle contingenze economiche, che rallentano gli investimenti anche per la comunicazione on-line.
L’analisi ha visto anche la somministrazione di un questionario a 400 tra professionisti della CSR, investitori, giornalisti ed esperti di comunicazione provenienti da 52 paesi, per lo più europei. Tra gli elementi emersi si possono evidenziare i seguenti:
  • i social network risultano tra i principali strumenti utilizzati per la ricerca di informazioni;
  • cresce l’interesse su un aggiornamento continuo in merito ai temi della responsabilità sociale e ambientale; 
  •  la comunicazione on-line va oltre il Bilancio sociale, certificando una crescente comunicazione visuale attraverso la consultazione di diagrammi, grafici interattivi e video relativi alla CSR.
>>> link all'abstract della ricerca


Nessun commento:

Posta un commento

Lo stato della comunicazione della CSR on-line

La ricerca CSR on line awards 2012 , giunta alla sua quinta edizione, ha valutato la comunicazione della sostenibilità on-line di 252 azien...