martedì 30 aprile 2013
Primi elaborati, primi riscontri
Dalle prime elaborazioni e dai contenuti finora prodotti traiamo alcuni spunti per condividerli e renderli patrimonio comune di tutto il gruppo di lavoro.
Innanzitutto occorre trovare il giusto equilibrio nell’impostazione espositiva: non si dia mai per scontato che il lettore conosca già l’azienda (è anche per questo che si fa un Bilancio sociale, per farsi conoscere all’esterno). Dunque è opportuno spiegare adeguatamente gli aspetti principali che contribuiscono a fornire elementi conoscitivi sull’azienda. Apprezzabile è un linguaggio piuttosto sintetico, pur senza cadere nell’eccesso opposto.
Per meglio rappresentare i contenuti e dare un andamento più “dinamico” al documento usate – laddove possibile – schemi, box, tabelle e grafici. A volte, convertire una pagina di testo in uno schema o in un grafico favorisce molto la fruizione da parte del lettore.
Infine, un consiglio pratico: utilizzate, se possibile, il format di documento proposto. Là trovate tutta una serie di indicazioni dal punto di vista dei contenuti. E inoltre, qualora alla fine del progetto non doveste provvedere a un'impaginazione grafico-editoriale del Bilancio sociale, disporrete almeno di un'impaginazione più fruibile e meno da "documento di lavoro".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Lo stato della comunicazione della CSR on-line
La ricerca CSR on line awards 2012 , giunta alla sua quinta edizione, ha valutato la comunicazione della sostenibilità on-line di 252 azien...
-
AA1000 (AccountAbility 1000) è uno standard di adesione volontaria elaborato a partire dal 1999 dall’ International Council of the Institute...
-
Il GBS (Gruppo di studio per la statuizione dei principi di redazione del Bilancio sociale), formato da studiosi e professionisti provenient...
-
Permette di rendere noti agli stakeholder i principali risultati conseguiti dall’organizzazione secondo forme e linguaggi alternativi rispet...
Nessun commento:
Posta un commento