martedì 30 aprile 2013

Primi elaborati, primi riscontri

Dalle prime elaborazioni e dai contenuti finora prodotti traiamo alcuni spunti per condividerli e renderli patrimonio comune di tutto il gruppo di lavoro. Innanzitutto occorre trovare il giusto equilibrio nell’impostazione espositiva: non si dia mai per scontato che il lettore conosca già l’azienda (è anche per questo che si fa un Bilancio sociale, per farsi conoscere all’esterno). Dunque è opportuno spiegare adeguatamente gli aspetti principali che contribuiscono a fornire elementi conoscitivi sull’azienda. Apprezzabile è un linguaggio piuttosto sintetico, pur senza cadere nell’eccesso opposto. Per meglio rappresentare i contenuti e dare un andamento più “dinamico” al documento usate – laddove possibile – schemi, box, tabelle e grafici. A volte, convertire una pagina di testo in uno schema o in un grafico favorisce molto la fruizione da parte del lettore. Infine, un consiglio pratico: utilizzate, se possibile, il format di documento proposto. Là trovate tutta una serie di indicazioni dal punto di vista dei contenuti. E inoltre, qualora alla fine del progetto non doveste provvedere a un'impaginazione grafico-editoriale del Bilancio sociale, disporrete almeno di un'impaginazione più fruibile e meno da "documento di lavoro".

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